Come “giocare” nella Borsa online

finanzaIniziare a giocare in borsa richiede conoscenza e consapevolezza anche delle tecniche più complesse, pratica che può certamente richiedere un investimento importante di tempo e di energie. Questo percorso, tuttavia, è in parte semplificato dalle piattaforme di trading disponibili sul web, che consentono di fare trading online da casa. Resta che in ogni caso ci si deve formare adeguatamente per operare nella Borsa con successo e profitto.

Chi gioca in Borsa effettua delle operazioni di compravendita, anche dette ‘negoziazioni’, mediante degli strumenti finanziari che possono essere azioni, indici, titoli, valute, ETF, materie prime.

Per guadagnare in borsa servono pochi elementi: un capitale iniziale, una piattaforma e delle nozioni di base.

Per iniziare senza correre subito il rischio di perdere immediatamente il proprio capitale di base, è bene operare in modalità demo, con soldi virtuali, e proseguire fin quando non ci si sente pronti per investire mediante strategie vincenti con soldi veri.

La differenza sostanziale da comprendere quando ci si affaccia al mondo degli investimenti, è quella fra investimenti in borsa on line e acquisto di titoli tramite una banca. La prima opzione è sicuramente la più veloce e pratica. L’acquisto di azioni tramite un istituto bancario è molto più complesso e particolareggiato rispetto alla semplicità dell’acquisto di un CFD azionario da una piattaforma di trading system.

Inoltre vi sono delle opportunità per seguire il trend degli asset sui quali si investe, in tempo reale, per questo motivo è importante imparare la lettura dei grafici.
Ad esempio, per quanto riguarda le azioni, la possibilità di seguire la quotazione Unicredit in tempo reale è importante perché dà all’investitore una maggiore opportunità di analisi.

È importante l’aspetto della formazione soprattutto in relazione alla possibilità che offre il “gioco” nella Borsa online: chi acquista un titolo, può rivenderlo in pochissimo tempo.
E questa caratteristica è l’essenza del giocare in borsa online, dove è possibile effettuare operazioni di compravendita nel breve per approfittare delle variazioni di prezzo.
Molto frequente, a questo proposito, quando si parla di trading, il metodo del daytrading, ovvero del trading in giornata.

È naturalmente possibile anche negoziare a medio o lungo termine, impostando semplicemente degli ordini – Stop e Limit – per ottimizzare la negoziazione, rendendola automatica ed evitando delle perdite in caso di rapidi ribassi e se non ci si trova pronti ad intervenire al PC.

Grazie alla possibilità di investire su internet con strumenti come le opzioni binarie si può anche pianificare con anticipo il proprio profitto, così da sapere anche le eventuali perdite.

Forex

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *